Cantine Adelaide

  • Cantine Adelaide.
  • Cantine Adelaide.
  • Cantine Adelaide.
  • Cantine Adelaide.
  • Cantine Adelaide.

Calamandrana, cuore del Monferrato, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità

La cantina si trova a Calamandrana, nel cuore del Monferrato, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. L'edificio storico risale alla seconda metà del 19esimo secolo, quando Adelaide Dughera e Giuseppe Rondanina cominciano la costruzione della casa. Le cantine sotterranee vengono adibite all'invecchiamento dei nobili vini piemontesi, quali barbera e dolcetto. La signora Adelaide, donna emancipata e determinata,  si dedica con passione alla produzione e commercializzazione  del vino, trasportandolo in Liguria con i carri. La fiorente attività prosegue e si organizza l’ospitalità dei clienti nella foresteria.

Adiacente all'edificio secolare, si trova la parte moderna dell'azienda, in cui avvengono le varie fasi della lavorazione delle uve, dalla pigiatura all'imbottigliamento.

"Cantine Adelaide" è il nome scelto in onore della proprietaria. Massimo e Maria Cristina  hanno iniziato questa attività  dopo aver maturato differenti esperienze. Massimo ha lavorato con passione e dedizione in questo settore, dopo gli studi enologici. Maria Cristina ha acquisito l'interesse per il vino grazie al nonno Pietro, che già negli anni '60 vinificava le uve raccolte nei vigneti della "Garbazzola". Tutta la famiglia partecipava alla vendemmia con allegria e spensieratezza. I vini venivano conservati nel "crutein", una cantinetta scavata nel tufo.
La figlia Federica si occupa dell’ospitalità e dell’accoglienza dei clienti.

Qualità e Genuinità

L'azienda vinifica con lo stesso impegno di un tempo, garantendo la genuinità e la qualità dei propri prodotti. L'affinamento nelle barriques, situate nelle cantine storiche, avviene a temperatura controllata e dona al vino profumi e sentori unici.
Le attività in vigna sono rimaste le stesse di un tempo, di impianto, potatura e legatura, mentre in cantina ci avvaliamo delle tecnologie che ci consentono di ottimizzare la produzione.

La storia.

La storia.

La storia.